Programmazione Annua 2021-2022

a.s. 2021 / 2022
IN VIAGGIO CON HERVE’ TULLE’

Noi insegnanti abbiamo scelto quest’anno di scoprire con i bambini Hervè Tulle per la geniale intuizione comunicativa espressa nei suoi libri (che spesso non hanno bisogno di parole). Essi sono preziosi strumenti per organizzare attività facendo vivere ai bambini esperienze coinvolgenti che spaziano dall’arte alla pre-scrittura, al pre-calcolo tutto condito da una cosa fondamentale per i bambini… la fantasia!!! Colori e materiali grazie a Tulle prendono vita nelle mani di tutti i bambini facendo così esplodere la loro creatività e immaginazione.

Inclusività, Cooperazione, Interazione sono i punti fermi dell’arte collaborativa che ritroviamo nei libri di Tulle ma importantissimi anche nella vita di ognuno di noi e in particolare fondamentali per il processo di crescita dei bambini.

“I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi. Essi, più sono piccoli e più sono aperti. Tutto è comprensibile ed è in grado di comunicare per loro con un vasto repertorio di strumenti. Tutto quello
che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una cosa “

– Hervè Tulle

COMPETENZE CHIAVE:

  • Comunicazione nella madrelingua;
  • Spirito di iniziativa ed intraprendenza;
  • Imparare a imparare;
  • Competenze sociali e civiche;
  • Consapevolezza ed espressione culturale.

EVIDENZE:

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:

  • Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati;
  • Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole;
  • Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse , riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.

IMPARARE A IMPARARE:

  • Individua relazioni tra oggetti, avvenimenti (relazioni spaziali, temporali, causali, funzionali …) e le spiega;
  • Formula ipotesi per spiegare fenomeni o fatti nuovi e sconosciuti.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

  • Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.

SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA:

  • Collabora e partecipa alle attività collettive;
  • Osserva situazioni e fenomeni, formula ipotesi e valutazioni.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

  • Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative;

ABILITA’:
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:

  • Ascoltare e comprendere i discorsi altrui;
  • Usare un repertorio linguistico appropriato con corretto utilizzo dei nomi, verbi, aggettivi, avverbi.
  • Formulare frasi di senso compiuto.

IMPARARE AD IMPARARE:

  • Rispondere a domande su un testo o su un video;
  • Individuare semplici collegamenti tra informazioni contenute in testi narrati o letti dagli adulti o filmati con l’esperienza vissuta o con conoscenze già possedute.
  • Individuare il materiale corrente e i compiti da svolgere sulla base delle consegne fornite dall’adulto.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

  • Rispettare i tempi degli altri;
  • Collaborare con gli altri;
  • Manifestare interesse per i membri del gruppo: ascoltare, prestare aiuto, interagire nella comunicazione, nel gioco, nel lavoro;
  • Riconoscere nei compagni tempi e modalità diverse;
  • Collaborare con i compagni per la realizzazione di un progetto comune.

SPIRITO DI INIZIATIVA ED INTRAPRENDENZA:

  • Formula proposte di lavoro, di gioco;
  • Effettuare semplici indagini su fenomeni di esperienza;
  • Esprimere semplici giudizi su un messaggio, su un avvenimento;
  • Cooperare con gli altri nel gioco e nel lavoro.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

  • Inventare storie ed esprimersi attraverso diverse forme di rappresentazione e di drammatizzazione, attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative e utilizzare diverse tecniche espressive;
  • Esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli in modo personale;
  • Utilizzare diversi materiali per rappresentare;
  • Impugnare differenti strumenti e ritagliare.

CONOSCENZE

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:

  • Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali;
  • Principi essenziali di organizzazione del discorso.

IMPARARE A IMPARARE:

  • Semplici strategie di organizzazione del proprio tempo e del proprio lavoro.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

  • Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza;
  • Regole della vita e del lavoro in classe.

SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA:

  • Regole della discussione;
  • Fasi di un’azione.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

  • Tecniche di rappresentazione grafica, plastica, audiovisiva, corporea;
  • Gioco simbolico.

Destinatari: classe omogenea;

Tempi: ottobre/maggio;

Esperienze: lettura di libri di HERVE’ TULLE’, sperimentazione di varie tecniche pittoriche, giochi di gruppo, discussioni in circle time.

Risorse: insegnante di sezione;

Strumenti: libri, tempere, acquerelli, pastelli a cera … , cd musicali.

Valutazione: osservazione sistematica.

 

Condividi questa pagina :)