Progetto Intersezione 2024-2025
GLI AMBIENTI
Per i bambini della scuola dell’infanzia la Terra è un elemento che rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.
Attraverso le esperienze che verranno messe in atto i bambini impareranno a conoscere i diversi Ambienti di cui la nostra Terra è composta (mare, montagna, bosco, città… ) , impareranno ad osservare , descrivere ciò che li circonda e a metterli in relazione tra di loro.
COMPETENZE CHIAVE:
- Competenze di base in matematica, scienza e tecnologia;
- Competenze sociali e civiche;
- Spirito di iniziativa ed intraprendenza;
EVIDENZE :
Competenze di base in matematica, scienza e tecnologia:
- Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
Competenze sociali e civiche:
- Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.
Spirito di iniziativa ed intraprendenza:
- Collabora e partecipa alle attività collettive;
- Osserva situazioni e fenomeni, formula ipotesi e valutazioni.
ABILITA’:
Competenze di base in matematica, scienza e tecnologia:
- Individua le relazioni tra gli oggetti;
- Osservare la realtà che ci circonda;
- Porre domande sulle cose e la natura;
- Costruire modelli e plastici.
Competenze sociali e civiche:
- Conoscere l’ambiente culturale attraverso l’esperienza di alcune tradizioni e la conoscenza di alcuni beni culturali.
Spirito di iniziativa ed intraprendenza:
- Effettuare semplici indagini su fenomeni di esperienza;
- Cooperare con gli altri nel gioco e nel lavoro.
CONOSCENZE:
Competenze di base in matematica, scienza e tecnologia:
- Simboli, mappe e percorsi;
- Elementi e parti della natura.
Competenze sociali e civiche:
- Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza;
- Regole della vita e del lavoro in classe.
Spirito di iniziativa ed intraprendenza:
- Modalità di rappresentazione grafica.
Destinatari : gruppi omogenei d’intersezione;
Tempi: ottobre/maggio.
Metodologia: esplorazione e osservazione dell’ambiente che ci circonda, momenti di discussione in circle-time, riproduzioni grafiche, canzoni, drammatizzazioni.
Esperienze: giochi di gruppo, osservazione ed esplorazione dell’ambiente che ci circonda, utilizzo di materiali sia che troviamo in natura che riciclati per le riproduzioni grafiche.
Risorse: docenti scuola dell’infanzia.
Strumenti: libri, cd musicali, materiali della natura.
Valutazione: osservazione sistematica.