Progetto di Religione Cattolica 2024-2025

Centro dell’Infanzia San Lorenzo Carlo Liviero
Via XVI Marzo, 14 – 35020 Albignasego
Tel/ fax 049 8626875segreteria@centroinfanziaroncon.com
coordinatrice@centroinfanziaroncon.com
www.centroinfanziasanlorenzocarloliviero.it

PROGETTO DI RELIGIONE CATTOLICA a.s. 2024-25

GESU’… un bambino come noi!!

Attraverso il percorso annuale di Religione quest’anno noi bambini scopriremo che anche Gesù è stato un bambino…eh sì proprio un bambino come me!!! Come me andava a scuola, aveva degli amici, una famiglia e ogni tanto anche lui combinava una marachella!! Attraverso il racconto della sua infanzia conosceremo anche le caratteristiche del tempo in cui lui viveva (vestiti, case … ) e le metteremo a confronto con le nostre! Noi insegnanti riteniamo importante che i bambini inizino fin da piccoli a percepire la figura di Gesù non come una cosa astratta ma come una persona che ci è accanto e che ci guida con i suoi insegnamenti per tutta la nostra vita.

Competenze chiave:

  • Comunicazione nella madrelingua;
  • Competenze sociali e civiche;
  • Competenze di base in matematica scienza e tecnologia.

EVIDENZE:

Comunicazione nella madrelingua:

  • Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.

Competenze di base in matematica scienza tecnologia:

  • Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.

Competenze sociali e civiche:

  • Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato;
  • Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con le altre.

ABILITA’:

comunicazione nella madrelingua:

  • Ascoltare e comprendere i discorsi altrui;
  • Descrivere e raccontare eventi personal, storie, racconti e situazioni.

Competenze di base in matematica scienza e tecnologia:

  • Individuare analogie e differenze fra oggetti, persone e fenomeni;
  • Stabilire la relazione esistente fra gli oggetti, le persone e i fenomeni, relazioni logiche, spaziali e temporali).

Competenze sociali e civiche:

  • Conoscere l’ambiente culturale attraverso l’esperienza di alcune tradizioni e la conoscenza di alcuni beni culturali.

CONOSCENZE:

Comunicazione nella madrelingua:

  • Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali.

Competenze di base in matematica scienza e tecnologia:

  • Concetti temporali ( prima- dopo, durante , mentre ) di successione, contemporaneità, durata.

Competenze sociali e civiche:

  • Gruppi sociali riferiti all’esperienza, loro ruoli e funzioni: famiglia, scuola, vicinato, comunità di appartenenza ( quartiere, comune, parrocchia).

Tempi: ottobre/maggio;

Destinatari: classe eterogenea;

Metodologia: racconti, drammatizzazioni, canzoni, riproduzioni grafiche, giochi.

Esperienze: Ascolto di racconti sull’infanzia di Gesù, visioni di video sulla vita al tempo di Gesù, discussioni in circle time tra le differenze o le somiglianze tra la nostra vita e la vita di Gesù, giochi di gruppo.

Risorse: docenti della scuola dell’infanzia.

Strumenti: libri, video , canzoni, colori ,colle, forbici, vari materiali per le riproduzioni grafiche.

Valutazione: osservazione sistematica.

Condividi questa pagina :)