PROGETTO DI RELIGIONE CATTOLICA a.s. 2024-25
GESU’… un bambino come noi!!
Attraverso il percorso annuale di Religione quest’anno noi bambini scopriremo che anche Gesù è stato un bambino…eh sì proprio un bambino come me!!! Come me andava a scuola, aveva degli amici, una famiglia e ogni tanto anche lui combinava una marachella!! Attraverso il racconto della sua infanzia conosceremo anche le caratteristiche del tempo in cui lui viveva (vestiti, case … ) e le metteremo a confronto con le nostre! Noi insegnanti riteniamo importante che i bambini inizino fin da piccoli a percepire la figura di Gesù non come una cosa astratta ma come una persona che ci è accanto e che ci guida con i suoi insegnamenti per tutta la nostra vita.
Competenze chiave:
- Comunicazione nella madrelingua;
- Competenze sociali e civiche;
- Competenze di base in matematica scienza e tecnologia.
EVIDENZE:
Comunicazione nella madrelingua:
- Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.
Competenze di base in matematica scienza tecnologia:
- Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
Competenze sociali e civiche:
- Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato;
- Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con le altre.
ABILITA’:
comunicazione nella madrelingua:
- Ascoltare e comprendere i discorsi altrui;
- Descrivere e raccontare eventi personal, storie, racconti e situazioni.
Competenze di base in matematica scienza e tecnologia:
- Individuare analogie e differenze fra oggetti, persone e fenomeni;
- Stabilire la relazione esistente fra gli oggetti, le persone e i fenomeni, relazioni logiche, spaziali e temporali).
Competenze sociali e civiche:
- Conoscere l’ambiente culturale attraverso l’esperienza di alcune tradizioni e la conoscenza di alcuni beni culturali.
CONOSCENZE:
Comunicazione nella madrelingua:
- Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali.
Competenze di base in matematica scienza e tecnologia:
- Concetti temporali ( prima- dopo, durante , mentre ) di successione, contemporaneità, durata.
Competenze sociali e civiche:
- Gruppi sociali riferiti all’esperienza, loro ruoli e funzioni: famiglia, scuola, vicinato, comunità di appartenenza ( quartiere, comune, parrocchia).
Tempi: ottobre/maggio;
Destinatari: classe eterogenea;
Metodologia: racconti, drammatizzazioni, canzoni, riproduzioni grafiche, giochi.
Esperienze: Ascolto di racconti sull’infanzia di Gesù, visioni di video sulla vita al tempo di Gesù, discussioni in circle time tra le differenze o le somiglianze tra la nostra vita e la vita di Gesù, giochi di gruppo.
Risorse: docenti della scuola dell’infanzia.
Strumenti: libri, video , canzoni, colori ,colle, forbici, vari materiali per le riproduzioni grafiche.
Valutazione: osservazione sistematica.