Progetto Accoglienza
Anno Scolastico 2024/2025
DI CHE COSA E’ FATTO UN ABBRACCIO?
Il libro di Alberto Pellai aiuta noi insegnanti nel delicato momento dell’ambientamento sia dei bimbi del gruppo dei grandi e dei medi ma, soprattutto, nell’accogliere i bambini piccoli che si trovano ad affrontare per la prima volta il distacco da mamma papà. La tristezza e la malinconia possono essere superate grazie all’abbraccio di una maestra ma anche di un amico, l’abbraccio ci avvolge come una calda coperta e ci aiuta a capire che anche la scuola è un luogo accogliente dove stare e dove possiamo trovare una nuova famiglia che ci circonda del suo calore… con un abbraccio!
“L’abbraccio è il primo gesto d’amore che riceviamo, che ci fa sentire amati, protetti, accolti. Con un abbraccio da “io” si diventa “noi”, si condivide l’affetto che straripa, si attraversa insieme la tristezza … ”
Alberto Pellai
COMPETENZE CHIAVE:
- Comunicazione nella madrelingua;
- Competenze sociali e civiche;
- Spirito di iniziativa ed intraprendenza;
- Consapevolezza ed espressione culturale.
EVIDENZE:
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:
- Sa esprimere e esprimere agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:
- Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
SPIRITO DI INIZIATIVA ED INTRAPRENDENZA:
- Collabora e partecipa ad attività collettive.
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:
- Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
ABILITA’:
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:
- Interagire con altri, mostrando fiducia nelle proprie capacità comunicative, ponendo domande, esprimendo sentimenti e bisogni, comunicando azioni e avvenimenti.
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:
- Riconoscere ed esprimere verbalmente i propri sentimenti e le proprie azioni.
SPIRITO DI INIZIATIVA ED INTRAPRENDENZA:
- Cooperare con gli altri nel gioco e nel lavoro.
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:
- Esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli in modo personale;
- Utilizzare i diversi materiali per rappresentare.
CONOSCENZE:
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:
- Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali.
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:
- Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza.
SPIRITO DI INIZIATIVA ED INTRAPRENDENZA :
- Modalità di reappresentazione grafica.
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:
- Tecniche di rappresentazione grafica, plastica, audiovisiva, corporea
Destinatari: classe eterogenea.
Tempi: settembre / ottobre.
Metodologia: racconti, esperienze sensoriali, canzoni, riproduzioni grafiche;
Esperienze: lettura del racconto “Di che cosa è fatto un abbraccio”, giochi sensoriali con vari materiali ( conchiglie, sabbia, ghiaccio.. ), utilizzo di colla, forbici, colla, tempere, pennarelli per le riproduzioni grafiche.
Risorse: docenti della scuola.
Strumenti: libri, materiali naturali, fogli, colori.
Valutazione: osservazione sistematica.