Progetto Accoglienza 2023-2024

Centro dell’Infanzia San Lorenzo Carlo Liviero
Via XVI Marzo, 14 – 35020 Albignasego
Tel/ fax 049 8626875

segreteria@centroinfanziaroncon.com
coordinatrice@centroinfanziaroncon.com
www.centroinfanziasanlorenzocarloliviero.it

Progetto Accoglienza
Anno Scolastico  2023/2024

LE PAROLE DEL CUORE

L’ambientamento nella scuola dell’infanzia è un momento delicato per i bambini ma anche per i loro genitori. Per i genitori infatti si tratta di affidare i propri figli a persone per loro sconosciute, per i bambini di entrare in relazione con persone per loro non significative a livello affettivo ma con le quali verrà ad instaurarsi un legame di fiducia che li accompagnerà nel loro percorso all’interno della scuola dell’infanzia.

Le parole COCCOLE, BACIO, SORRISO, ABBRACCIO ci accompagneranno in questo delicato momento di passaggio del bambino dalle braccia della mamma a quelle delle insegnati che poi li accompagneranno a creare legami di AMICIZIA con tutti gli altri bambini.

COMPETENZE CHIAVE:

  • Comunicazione nella madrelingua;
  • Competenze sociali e civiche;
  • Spirito di iniziativa ed intraprendenza;
  • Consapevolezza ed espressione culturale.

EVIDENZE:

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:

  • Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

  • Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.

SPIRITO DI INIZIATIVA ED INTRAPRENDENZA:

  • Collabora e partecipa ad attività collettive.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

  • Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente

ABILITA’:

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:

  • Interagire con gli altri, mostrando fiducia nelle proprie capacità comunicative, ponendo domande, esprimendo sentimenti e bisogni, comunicando azioni e avvenimenti;
  • Usare un repertorio linguistico appropriato con corretto utilizzo di nomi, verbi, aggettivi e avverbi.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

  • Manifestare il senso di appartenenza : riconoscere i compagni, le maestre , gli

Spazi, i materiali, i contesti, i ruoli;

  • Accettare e gradualmente rispettare le regole, i ritmi;
  • Scambiare giochi, materiali …
  • Aiutare i compagni più giovani e quelli che manifestano difficoltà o chiedono aiuto.

SPIRITO DI INIZIATIVA ED INTRAPRENDENZA:

  • Cooperare con gli altri nel gioco e nel lavoro.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

  • Comunicare, esprimere emozioni, raccontare utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente;
  • Partecipare attivamente ad attività di gioco simbolico;
  • Rappresentare sul piano grafico, pittorico, plastico: sentimenti, pensieri, fantasie, la propria reale visione della realtà.

CONOSCENZE:

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:

  • Principali strutture della lingua italiana;
  • Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

  • Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza;
  • Regole della vita e del lavoro in classe.

SPIRITO DI INIZIATIVA ED INTRAPRENDENZA :

  • I ruoli e la loro funzione.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

  • Gioco simbolico.

Destinatari: classe eterogenea.

Tempi: settembre / ottobre.

Metodologia: racconti, canzoni, riproduzioni grafiche, giochi.

Esperienze: caccia al tesoro per scoprire “le parole del cuore”, ascolto audio musicali, lettura di brevi racconti, giochi di conoscenza, utilizzo di vari materiali per le riproduzioni grafiche.

Risorse: docenti scuola infanzia.

Strumenti: libri, canzoni, carta, colla, forbici, pennarelli, colori a cera.

Valutazione: osservazione sistematica.

Condividi questa pagina :)