Progetto Accoglienza 2024-2025

Centro dell’Infanzia San Lorenzo Carlo Liviero
Via XVI Marzo, 14 – 35020 Albignasego
Tel/ fax 049 8626875

segreteria@centroinfanziaroncon.com
coordinatrice@centroinfanziaroncon.com
www.centroinfanziasanlorenzocarloliviero.it

Progetto Accoglienza
Anno Scolastico  2024/2025

DI CHE COSA E’ FATTO UN ABBRACCIO?

Il libro di Alberto Pellai aiuta noi insegnanti nel delicato momento dell’ambientamento sia dei bimbi del gruppo dei grandi e dei medi ma, soprattutto, nell’accogliere i bambini piccoli che si trovano ad affrontare per la prima volta il distacco da mamma papà. La tristezza e la malinconia possono essere superate grazie all’abbraccio di una maestra ma anche di un amico, l’abbraccio ci avvolge come una calda coperta e ci  aiuta a capire che anche la scuola è un luogo accogliente dove stare e dove possiamo trovare una nuova famiglia che ci circonda del suo calore… con un abbraccio!

“L’abbraccio è il primo gesto d’amore che riceviamo, che ci fa sentire amati, protetti, accolti. Con un abbraccio da “io” si diventa “noi”, si condivide l’affetto che straripa, si attraversa insieme la tristezza … ”
Alberto Pellai

COMPETENZE CHIAVE:

  • Comunicazione nella madrelingua;
  • Competenze sociali e civiche;
  • Spirito di iniziativa ed intraprendenza;
  • Consapevolezza ed espressione culturale.

EVIDENZE:

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:

  • Sa esprimere e esprimere agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

  • Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.

SPIRITO DI INIZIATIVA ED INTRAPRENDENZA:

  • Collabora e partecipa ad attività collettive.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

  • Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.

ABILITA’:

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:

  • Interagire con altri, mostrando fiducia nelle proprie capacità comunicative, ponendo domande, esprimendo sentimenti e bisogni, comunicando azioni e avvenimenti.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

  • Riconoscere ed esprimere verbalmente i propri sentimenti e le proprie azioni.

SPIRITO DI INIZIATIVA ED INTRAPRENDENZA:

  • Cooperare con gli altri nel gioco e nel lavoro.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

  • Esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli in modo personale;
  • Utilizzare i diversi materiali per rappresentare.

CONOSCENZE:

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:

  • Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

  • Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza.

SPIRITO DI INIZIATIVA ED INTRAPRENDENZA :

  • Modalità di reappresentazione grafica.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

  • Tecniche di rappresentazione grafica, plastica, audiovisiva, corporea

Destinatari: classe eterogenea.

Tempi: settembre / ottobre.

Metodologia: racconti, esperienze sensoriali, canzoni, riproduzioni grafiche;

Esperienze: lettura del racconto “Di che cosa è fatto un abbraccio”, giochi sensoriali con vari materiali ( conchiglie, sabbia, ghiaccio.. ), utilizzo di colla, forbici, colla, tempere, pennarelli per le riproduzioni grafiche.

Risorse: docenti della scuola.

Strumenti: libri, materiali naturali, fogli, colori.

Valutazione: osservazione sistematica.

Condividi questa pagina :)