PROGETTAZIONE ANNUALE
Anno Scolastico 2023/2024
TURISTA PER CASO
Il tema del viaggio, ha come scopo quello di solleticare la naturale curiosità dei bambini nel conoscere il mondo che ci circonda. Attraverso i viaggi sarà più facile stimolare nei bambini, oltre la curiosità verso ciò che è nuovo e diverso, anche predisporli verso le scoperte e il rinnovamento del loro modo di pensare e di agire grazie al confronto con altri stili di vita.
COMPETENZE CHIAVE :
- Comunicazione nella madrelingua;
- Imparare a imparare;
- Competenze sociali e civiche.
EVIDENZE :
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:
- Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
IMPARARE AD IMPARARE :
- Individua relazioni tra oggetti, avvenimenti ( relazioni spaziali, temporali, causali, funzionali … ) e le spiega;
- Formula ipotesi per spiegare fenomeni o fatti nuovi e sconosciuti.
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE :
- Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre;
- Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.
ABILITA’:
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:
- Formulare frasi di senso compiuto;
- Riassumere con parole proprie una beve vicenda presentata come racconto
IMPARARE A IMPARARE:
- Rispondere a domande su un testo o su un video;
- Individuare semplici collegamenti tra informazioni contenute in testi narrati o letti dagli adulti o filmati con l’esperienza vissuta o con conoscenze già possedute.
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:
- Conoscere l’ambiente culturale attraverso l’esperienza di alcune tradizioni e la conoscenza di alcuni beni culturali.
CONOSCENZE:
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA:
- Principi essenziali di organizzazione del discorso.
IMPARARE A IMPARARE:
- Semplici strategie di organizzazione del proprio tempo e del proprio lavoro.
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE :
- Gruppi sociali riferiti all’esperienza, loro ruoli e funzioni: famiglia , scuola, vicinato, comunità di appartenenza ( quartiere , comune, parrocchia).
Destinatari: gruppo omogeneo d’intersezione.
Tempi: ottobre/maggio.
Metodologia: racconti, canzoni, riproduzioni grafiche, giochi.
Esperienze: conoscere gli usi e costumi del paese “visitato” attraverso, foto, canzoni, i monumenti nazionali e il cibo. Riproduzioni tridimensionali e preparazioni culinarie …. Assaggio di alcuni piatti tipici.
Risorse: docenti scuola dell’infanzia.
Strumenti: musiche, video, colori , pennelli, carta, materiali di recupero, pietanze.
valutazione: osservazione sistematica.